secondo piatto di carne

La Nostra Cucina

Il Buffet Vita di Trieste è un locale che offre un servizio di ristorazione completo, servendo pasti caldi e abbondanti dalla prima colazione fino alla cena.

I prodotti scelti sono tutti di eccellente qualità: la carne viene selezionata da allevamenti rigorosamente nazionali, il pesce proviene dal golfo della zona ed è freschissimo, così come la verdura, sempre scelta giornalmente.

La cucina è tipica 'casalinga', proprio perché il locale in sé vuole regalare un'atmosfera accogliente di casa a chi si ferma a mangiare.

Una tradizione triestina, assolutamente irrinunciabile per le persone del luogo, è lo spuntino a metà mattina: il classico stuzzichino è il 'rodoleto de cotto' (fette di prosciutto cotto tagliato a mano) servito con la senape ed il Cren (rafano).
Oltre al cotto, un altro tipo di spuntino è costituito da verdure panate accompagnate da filetti di pesce azzurro panato, ideale per arrivare meno affamati al pranzo.

Il piatto tipico della cucina del Buffet Vita è la 'caldaia', ovvero delle parti di maiale lessate e servite con crauti acidi e patate in tecia (cucinate al tegame con pancetta e cipolla).
Un posto d'onore è occupato dai primi piatti come gli gnocchi con gulash (carne di manzo speziata con condimento di pomodoro e vino rosso), minestre triestine come orzo o jota (minestrina di fagioli, crauti e patate), pasticci di pasta di vario genere e risotti.
Per quanto riguarda i secondi piatti, sono da provare i sardoni fritti o impanati (pesci del golfo), il fritto misto di pesce, il pollo panato e l'arrosto.
Il pranzo e la cena sono solitamente accompagnati dal vino, quasi sempre del Collio, o dalla birra Villacher (chiara) o dalla rossa Forst.

Il Buffet Vita ti aspetta con un'ampia scelta di pietanze tipiche della tradizione culinaria triestina, cosa aspetti a provarle?